LA DITTA 

La caratteristica essenziale di questa moderna Cooperativa è la produzione costante e instancabile di prodotti di alta qualità. Siamo nella zona della Denominazione di Origine Protetta " APRUTINO-PESCARESE, zona tipicizzata dalla presenza di un'enorme quantità di olivi e da un microclima che favorisce la cultivar autoctona dritta, straordinaria scultura naturale e segno magistrale dell'antica arte dei potatori dell'area vestina. E' per iniziativa di 28 produttori che si concretizza , nel 1967, il progetto della nascita della Cooperativa " S.C.A.L. " che passerà, in breve tempo, agli attuali 250 soci con una produzione media di oltre 1000 quintali di olio. La Società Cooperativa Agricola Loretana si occupa direttamente della trasformazione delle olive conferite dalle aziende agricole associate e della commercializzazione del prodotto ottenuto, l'olio extra vergine di oliva.

La sede sociale, lo stabilimento di produzione e l'attività di commercializzazione sono ubicate in C/da Collefreddo n. 27 di Loreto Aprutino, piccolo centro della provincia di Pescara, al centro dell'area Vestina, sicuramente una delle zone olivicole più pregiate della regione Abruzzo.

L'estensione complessiva degli oliveti associati, si aggira intorno agli ottocento ettari con circa ottantamila olivi in produzione, principalmente di natura secolare , coltivati quasi esclusivamente con sistema tradizionale, a testimonianza della rinomata vocazione millenaria della zona.

Tutti gli oliveti associati possiedono i requisiti per una produzione di qualità, con Denominazione di Origine Protetta APRUTINO-PESCARESE, molti soci producono ormai nel rispetto delle moderne tecniche per la riduzione dell'impatto ambientale ed alcuni secondo i dettami dell'agricoltura biologica.

Coltiviamo i nostri olivi con passione utilizzando le esperienze tramandateci dai nostri avi, nel rispetto dell'equilibrio biologico e territoriale delle nostre argentee colline.

La particolare attenzione alle norme di coltivazione con la cura meticolosa di ogni momento della produzione , la raccolta manuale delle olive , la loro immediata frangitura, con la giusta combinazione tra antica e moderna tecnologia, costituiscono i punti di forza che garantiscono i nostri prodotti, la cui qualità superiore la si riconosce dal particolare gusto fruttato, dall'eleganza dell'equilibrio gustativo e dall'armonia dei sapori.

Questo è il nostro " Olio extra vergine di oliva" , certezza di una genuina qualità, fresco, armonico , naturale.

Un olio particolare, le cui qualità organolettiche, dal perfetto equilibrio, lo rendono ideale per qualsiasi pietanza: pesce, arrosti di carne, insalate e verdure. La sua eccellente digeribilità, unita al gusto particolarmente gradevole, ne fanno un ottimo alimento per chiunque voglia seguire qualsiasi tipo di dieta.

Quattro sono le selezioni principali di olio extra vergine di oliva prodotte dalla Cooperativa:

  • " S C A L "
  • " L O R E T E L L O "
  • " F E R O N I A "
  • " S A N Z O P I T O "

Le selezioni " SCAL e LORETELLO " 100% Italiano –Estratto a freddo, Fruttato di oliva fresca matura, dal gusto intenso di media entità con amaro e piccante appena percettibili, particolarmente armonico ed equilibrato.

La selezione " FERONIA " a Denominazione di Origine Protetta APRUTINO-PESCARESE, Estratto a Freddo , dai profumi puliti e intensi, buon equilibrio di amaro e piccante e tenui sentori di mandorla fresca.

La selezione " SAN ZOPITO " Biologico – Estratto a freddo, Fruttato di oliva fresca dal gusto più o meno intenso, leggermente amaro e piccante, particolarmente armonico.

L'olio extra vergine di oliva della Cooperativa SCAL è presente nei negozi specializzati, ristoranti di qualità e sulla tavola di quanti amano i gusti pregevoli. E' anche prevista la vendita diretta al privato consumatore presso il nostro negozio aziendale o tramite spedizione con corriere direttamente a casa.








Nome

e-Mail


Trattamento dati personali